Primi piatti di mare

Quando si entra in un nuovo locale, una delle prime domanda che ci facciamo è sapere come si preparano i piatti presenti nel menu.

Non solo, Da Maurizio è un ristorante di pesce, tradizionale, accogliente e informale. I primi piatti che possono essere scelti sono principalmente di pesce.

Gli spaghetti alle vongole, bianche o rossi, sono un ottimo primo di pesce, sopratutto se accompagnati a un ottimo vino bianco.

I primi piatti con sugo di pesce

Le farfalle verdi agli scampi sono un primo di mare al pomodoro con totani e seppie. Un ragù di pesce squisito e speciale.

Il risotto alla marinara e le linguine all’astice sono altrettante due pietanze che completano il nostro menu.

La nostra cucina offre anche un menu di terra. Il ragù preparato da noi è perfetto da abbinare ai famosi tortelli maremmani, ripieni di ricotta e spinaci. Le tagliatelle all’uovo, penne, spaghetti possono essere conditi con sughi vari come quello all’arrabbiata, aglio, olio e peperoncino e all’amatriciana.


Le farfalle verdi agli scampi sono uno dei primi piatti di mare del Ristorante da Maurizio. Amate e scelte da molti clienti, portano in tavole un ragù di pesce mescolato con la pasta verde della de Cecco. Un piatto ideale da scegliere sia come singolo, sia come assaggio di primi di mare.

Le farfalle verdi al ragù di pesce

Il ragù di pesce è preparato la mattina e contiene seppie, totani e calamari tritati. È cucinato come un ragù classico con l’aggiunta di pomodoro di alta qualità e di scampi. Inoltre, questo sugo può essere preparato anche per dei favolosi crostini di mare in modo da sentire nel palato il vero sapore del pesce.

Scegliere di mangiare da Maurizio significa trovare una cucina italiana, tradizionale e casalinga. L’atmosfera che si respira è semplice e cordiali e ci piace dare ai nostri clienti abituali e ai turisti il meglio della cucina locale.

Chi viene a sedersi ai nostri tavoli e vuole assaggiare i diversi primi, come il risotto alla marinara, può scegliere una tris di piatti al sugo di pesce per assaggiare le diverse cose da mangiare che offre il menu.

Un altro primo di mare famoso da aggiungere al tris di mare nel nostro locale a Follonica sono gli spaghetti alle vongole, bianchi o rossi. L’aggiunta del pomodoro rende il piatto più variegato mentre quello alle vongole bianche è considerato come un classico ed è possibile prendere da asporto la pasta già pronta oppure solamente il sugo.

Inoltre, per chi preferisce un piatto preparato solo un giorno alla settimana, deve venire il venerdì. La zuppa di pesce è disponibile sia da asporto sia al piatto e viene preparata da molti anni seguendo la stessa ricetta. Il pane tostato, insieme a seppie, palombo, totani e gamberi fanno diventare la zuppa di mare un ottimo primo da mangiare sia a cena che a pranzo.

Le farfalle verdi agli scampi sono uno dei nostri migliori piatti che amiamo servire ai nostri clienti. Il macinato di pesce accompagnato alla pasta con farina di spinaci, insieme al vino bianco della casa, permette di assaporare un sugo che non è semplice da trovare tutti i giorni.