Antipasti con scamorza affumicata

Come preparare un antipasto veloce e appetitoso? Uno degli ingredienti che ci sentiamo di consigliare è la scamorza affumicata perché si presta bene a essere combinata sia con le ricette di carne, sia con le ricette vegetariane-

Da un tortino di carne fino alle sfoglie e sformate a base di verdure, ci sono decine di possibilità per combinare uno dei principali prodotti tipici pugliesi con le verdure di stagione o un taglio di carne di qualità. La scamorza affumicata rimane uno dei prodotti più scelti quando si tratta di dare un gusto più denso e deciso alla prima serie di antipasti da servire in tavola. Di fatto, come spiegano anche alcuni dei produttori pugliesi di scamorza affumicata attivi da più di cinquant’anni, questo alimento originario dalla Puglia è diventato uno dei più amati e apprezzati in Italia e all’estero, tanto da accompagnare pietanze tipiche del nostro paese, quanto straniere.

La maggior parte delle persone ama accontentare il proprio palato con ricette che risultino squisite, deliziose e appetitose. Per questo, abbiamo pensato di dare spazio a una serie di antipasti semplici da preparare a casa propria o da richiedere se presenti nel menu di un ristorante.

Antipasti di carne e vegetariani con scamorza

Quando si parla di antipasti a base di scamorza è possibile incontrare decine di ricette sui principali portali dedicati al food e nel prossimi paragrafi potrai trovare sei tipi di antipasti che a nostro avviso vale la pena provare.

Frittata a base di scamorza pugliese

1. Rotolo di scamorza con prosciutto

Il rotolo di Scamorza con prosciutto è un antipasto ideale durante l’inverno perché è servito caldo e unisce i sapori affumicati di questi due alimenti. Infatti, oltre alla scamorza, anche il prosciutto consigliato per la preparazione è quello di Praga perché la sua preparazione prevede il processo di affumicatura.

2. Il Migliaccio salato

Una delle ricette tipiche napoletano è il migliaccio salato e, anche la ricetta originale è un dolce, esiste anche la versione rustica a base di salumi, uova, scamorza affumicata e altri formaggi, come il parmigiano reggiano.

3. Fiori di zucca ripieni carne e scamorza

Chi ama questo ortaggio troverà di buon gusto sapere che esistono anche i fiori di zucca ripieni. Una delle principali ricette prevede un ripieno di carne, scamorza e maggiorana. Una volta preparati i fagottini è necessario passarli in pastella e friggerli.

Si tratta di un antipasto veloce e sfizioso, che può essere presente in un antipasto di terra misto accompagnato da un assaggio di formaggi e salumi.

4. Pizza di barbabietola con scamorza

Un altro antipasto da provare è la pizza composta da un’impasto a base di farina, acqua barbabietola. La massa della pizza colorata può essere abbinata alla scamorza con aggiunte di verdure. Il sapore dolciastro della barbabietola si mescola con quello dell’affumicatura ed è l’ideale per stupire gli ospiti con una cena vegetariana.

5. Polpettine di melanzane ripiene di scamorza

Le polpette di melanzane con ripieno a base di scamorza affumicata sono un finger food delizioso e squisito. Facile da preparare e appartenente alla cucina vegetariana, è ideale da presentare come antipasto prima di una cena con amici.

6. Sfogliatine con affettati misti scamorza

Infine, l’ultimo antipasto che ci sentiamo di condividere è semplice, gustoso e in grado di stuzzicare l’appetito prima di mangiare. Di fatto, le sfogliatine a base di affettati, come prosciutto, salame e scamorza sono facili da preparare e alla portata di tutti.


Panini e sfoglie a base di scamorza affumicata
In breve
I migliori antipasti a base di scamorza affumicata
Titolo
I migliori antipasti a base di scamorza affumicata
Descrizione
Scopri quali sono i migliori antipasti a base di scamorza affumicata. Stupisci i tuoi ospiti con un piatti semplici, genuini e gustosi.
Publisher
Da Maurizio