Un altro squisito antipasto di mare sono cozze alla marinara cucinate secondo un metodo tradizionale. Cioè usando dei condimenti semplice come sale, pepe, limone e prezzemolo fresco.

Si servono in recipienti abbondanti accompagnate da uno spicchio di limone. Sono uno degli antipasti presenti nel menu più semplici e gustosi per una splendida cena o un pranzo veloce a base di pesce. Inoltre, puoi accompagnarli a un ottimo vino bianco e all’antipasto misto di mare, che includo insalata di polpo, l’insalata di mare e le alici con cipolla.

L’impepata di cozze è il migliore antipasto estivo

Le cozze, inoltre, fanno parte dell’antipasto misto di mare che offriamo per avere un assaggio completo di frutti di mare prima di un ottimo spaghetto alle vongole. Infatti, gli spaghetti alle vongole bianche sono uno dei primi di mare per eccellenza del ristorante Da Maurizio che, insieme alle farfalle agli scampi, sono ordinate in molte cene e pranzi di lavoro.

Molti clienti, inoltre, scelgono l’antipasto di cozze come primo piatto per poi passare alla classica frittura mista. Come molti ben sanno, le cozze sono un frutto di mare prevalentemente estivo mentre durante il periodo autunnale e primaverile offriamo le lumache di mare. Sono accompagnate da una deliziosa salsa al pomodoro.

Come si preparano le cozze alla marinara

Photo by Nick Karvounis on Unsplash

Come si preparano le cozze alla marinara?

La preparazione delle cozze nel nostro ristorante è molto semplice e puoi ripeterla anche tu a casa tua. Come prima cosa, è importante pulirle e sfilettarle. Dopo di che è necessario metterle a bagno dentro il lavandino o un recipiente lasciandole riposare per una mezzora.

Per cucinarle è importante avere un tegame largo in modo da non dover usare più di una pentola. Per cominciare, bisogna scolarle e inserirle nel tegame per condirle. I condimenti da usare per le cozze sono l’olio di semi, sale, pepe, limone tagliato a spicchi strizzato e aglio a pezzetti piccoli.

Ricordiamo che non è necessario aggiungere acqua nella pentola perché verrà rilasciata dalle cozze durante la cottura, creando un ottimo sughetto in cui inzuppare il pane. Dopo che le cozze sono state condite accendete il fornello a fuoco medio, tappate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Alla fine, controllate se tutte le cozze si sono aperte. Se così non fosse, lasciate cuocere qualche altro minuto e poi spegnete. Per concludere, aggiungete del prezzemolo tritato fresco e servite.

Buon appetito!

Impepata di muscoli al prezzemolo

Photo by Christopher Carson on Unsplash