La città di Follonica è una località di mare molto frequentata durante l’estate, ma anche in inverno è caratterizzata da eventi particolari. Si tratta del Carnevale che, ogni anno, vede sfilare nelle vie della cittadina del golfo tanti carri colorati e con significato allegorici.

Ogni anno centinaia di persone della costa maremmana si dirigono a Follonica per partecipare alle sfilate dei carri. Si tratta di un momento di festa, in cui i bambini si vestono e i giovani ballano a tempo di musica sui carri dei rioni.

52° edizione del carnevale Follonichese

Il ristorante Da Maurizio è un locale storico di Follonica e da quasi cinquant’anni offre una cucina di mare semplice e gustosa ai propri clienti. Nei giorni di carnevale il nostro locale è aperto e riservare il tuo tavolo per mangiare una frittura di paranza speciale prima di dirigerti verso il centro.

Non solo, da alcuni anni il quartiere Salciaina organizza delle sfilate estive del carnevale usando le ampie strade di questo quartiere. Adesso, vediamo quando tutti i dettagli del carnevale 2019 a Follonica.

Le date del carnevale

L’edizione del carnevale di Follonica prevede 4 date, rispettivamente il 10, 17 e 24 febbraio e il 3 marzo. Le sfilate inizieranno alle 14:30 del pomeriggio e si concluderanno a fine serata. Inoltre, nel caso di cattivo meteo saranno annullate fino a un massimo di due sfilato, posticipando una data aggiuntiva al 10 marzo.

I rioni di Follonica

I rioni che parteciperanno alle sfilate sono 8: Chiesa, Senzuno, Capannino, Zona nuova, Cassarello, 167 ovest, Pratoranieri e Centro. Ognuno di questi presenterai il proprio carro in modo allegorico.