Come si cucina l'astice?

Molte persone che passano da Follonica si fermano in alcuni ristoranti storici per mangiare un ottimo primo piatto di mare. Nel menu del ristorante da Maurizio è proprio uno di questi e, su richiesta, possiamo preparare un primo di mare delizioso, come le linguine all’astice.

Ordinare le linguine al sugo d’astice

Molte persone si chiedono quanto potrebbe costare, ma se siete un gruppo numeroso possiamo offrire menu a prezzo fisso e includere anche un sugo all’astice.

Ci piace accontentare i nostri clienti, e soprattutto preparare piatti differente. Un sugo all’astice lo accompagnano a delle linguine della marca De Cecco, in modo da preparare una pasta degna di questo nome.

Aspetta, se questo crostaceo non fa per te ci sono anche altri piatti che puoi scegliere dal menu del ristorante Da Maurizio. Uno di questi sono le farfalle verdi agli scampi, una pasta agli spinaci accompagnate da un ragù di pesce al pomodoro e scampi freschi.

Invece, se vuoi optare per un secondo puoi scegliere la grigliata mista di pesce in cui puoi assaggiare totani grigliati, filetto di orata o pesce spada e gamberoni grigliati.

Allora, ma come si preparare il sugo all’astice? La ricetta non è difficile, ma devi sapere che questo primo di mare è servito in occasioni speciali. Infatti, i nostri clienti lo richiedono quando c’è un avvenimento importante, come un anniversario, una festività o una comunione.

Linguine al sugo d'astice

La ricetta per la pasta all’astice

Dopo aver pulito l’astice, lo spezziamo in modo da far uscire il liquido e la polpa nel tegame. Successivamente aggiungiamo olio, aglio intero, sale e pepe per farlo rosolare.

Dopo che l’aglio è dorato lo togliamo e sfumiamo con il vino bianco continuando a far cuocere i pezzi d’astice. Per dare un tocco di rosso al sugo aggiungiamo una passata di pomodoro densa e lasciamo ritirare la polpa per circa 10 minuti.

In seguito, quando la polpa si è ritirata aggiungiamo un pizzico di peperoncino, aggiustiamo il sugo con il sale e il pepe e attendiamo l’acqua che bolle. Quando la pasta sarà quasi pronta, la scoliamo e la facciamo saltare insieme al sugo rosso d’astice.

 

Quando preparare il sugo all’astice?

La preparazione di un primo piatto di mare a base d’astice deve avvenire in occasioni speciali. Non solo per il costo del crostaceo in sé, ma anche per il fatto che si tratta di un piatto raffinato e quando si presenta sulla tavola deve spiccare rispetto alle altre pietanze.

Ci sono tante occasione in cui è possibile ordinare questo piatto. Al ristorante Da Maurizio lo puoi richiedere con anticipo, in modo che sia presente nel giorno che ci avete indicato. Di fatto, prepariamo questo piatto su richiesta, perché ci piace far sentire i clienti a casa loro, permettendoli di scegliere cosa vogliono mangiare.