3 ragioni per andare al mare a Follonica

Vacanza estiva a Follonica? Scopri quali sono le migliori spiagge in cui trascorrere un giorno di relax godendosi il sole e il mare, lontano dallo stress.

Argomenti

Quando arriva l’estate inizia anche il periodo in cui si comincia a pensare alle ferie. Per ogni famiglia l’estate è il momento in cui si pianifica qualche giorno al mare, specialmente nei week end. Il mare a Follonica è tra i più scelti per passare le vacanze in una località balneare in cui andare per allontanarsi dallo stress delle città e rilassarsi.

Non solo, andare al mare significa anche incontrare una cucina differente, infatti si possono trovare piatti come frittura di paranza, cozze alla marinara e insalata di polpo. Una delle località di mare più frequentate è Follonica ed è diventata famosa per le sue acque calme dell’omonimo golfo e per la sua quiete.

Le spiagge di Follonica sono da bandiera blu

La cittadina del golfo ottiene ogni anno il riconoscimento della bandiera blu per le sue spiagge. Infatti, ogni stagione estiva porta in questa città molti turisti, sia stranieri sia italiani, che vogliono rilassarsi qualche giorno sulle calme rive di questa località di mare.

Inoltre, le spiagge del golfo sono molte e anche per chi alloggia fuori dal centro cittadino potrà trovare molte spiagge immerse in luoghi naturali. Tra le più famose ci sono quelle di Cala Violina, Cala Martina e Cala Civetta che si trovano nel tratto costiero tra Follonica e Punta Ala.

Non solo, il mare a Follonica presenta vari punti in cui è possibile andare per trascorrere una giornata in riva al mare. Se vuoi recarti nella parte di Follonica Nord, devi sapere alcune delle informazioni utili su Torre Mozza a Follonica perché durante il periodo estivo ci sono tanti turisti e nel fine settimana la spiaggia è sempre affollata.

Insomma, il litorale del golfo è meta di molti vacanzieri che, ogni anno, si riversano su queste spiagge per scappare dalla calura dell’entroterra. Chi, invece, sceglie di alloggiare in uno dei molti appartamenti che vengono affittati durante il periodo estivo in centro, deve sapere quali sono i tratti di spiaggia migliori per andare al mare.

Le 3 migliori spiagge di Follonica

Lo sappiamo, Follonica è una meta ambita e ogni anno molte persone cercano un alloggio in questa cittadina della costa toscana. Ci sono molte strutture ricettive in cui prenotare una stanza e grazie ai nuovi servizi di host come Airbnb è possibile trovare un semplice stanza in una casa.

Quando si riserva un posto per dormire a Follonica, bisogna assicurarci che sia vicino la spiaggia, o perlomeno che sia raggiungibile a piedi. Infatti, ci sono tre principali posti dove andare al mare, ma sono anche i più frequentati.

Follonica città di mare
Mare a Follonica

Spiaggia ex tonis

La spiaggia ex tonis è la più frequentata dai giovani e durante l’estate sono organizzati dalle agenzie di eventi della cittadina anche dei beach party. Infatti, se si va in vacanza con gli amici l’ideale è alloggiare nel quartiere Pratoranieri perché è presente prevalentemente spiaggia libera.

Se alloggiate in centro la cosa migliore per raggiungere questa spiaggia è in bicicletta o a piedi. Durante l’estate trovare parcheggio qui vicino potrebbe non essere semplice e il vantaggio della bicicletta è che potrete percorrere l’intero lungomare e fermarvi per mangiare un gelato in una delle decine di gelaterie.

Colonia Marina

Un secondo posto dove recarsi in spiaggia è il tratto della colonia marina, vicino ai quartieri di senzuno e salciaina. In questo punto la spiaggia è molto grande e c’è molto spazio. Inoltre, ci sono vicino alcuni stabilimenti balneari in cui è possibile pranzare e prendere qualcosa da bere. Però ricorda, vicino è presente anche il ristorante Da Maurizio e puoi ordinare da asporto molti primi e secondi piatti, inclusa la frittura di pesce mista.

Questa zona coincide con il quartiere di Senzuno in cui si alternano spiagge attrezzate e tratti liberi. Questa zona è la migliore per vedere i fuochi d’artificio del 14 agosto. Non solo, è talmente ampia che è perfetta anche per i gruppi di amici o più famiglie.

Nei paraggi è possibile trovare i bar degli stabilimenti balneari, pizzeria e gelateria.

La polveriera

La terza spiaggia in cui si può andare è chiamata la polveriera e si trova lungo la pineta tra Follonica e la località del puntone. In questo tratto è completamente spiaggia libera ed è possibile approfittare anche della pineta per rilassarsi all’ombra dei pini.

Essendo lontana da centro abitati, ti consiglio di portare con te acqua e da mangiare perché gli unici bar aperti sono quelli degli stabilimenti balneari.

Il mare a Follonica è tra i più apprezzati della Toscana

Ebbene sì, chi sceglie la toscana per venire in vacanza troverà anche delle spiagge tranquille e un mare pulito, soprattutto di prima mattina. La bellezza del golfo del sole è dato dalle sue acque calme in cui è possibile rinfrescarsi e trascorrere una tranquilla settimana di quiete.