Andare al mare a Follonica

Quando arriva l’estate inizia anche il periodo in cui si comincia a pensare alle ferie. Per ogni famiglia l’estate è il momento in cui si pianifica qualche giorno al mare, specialmente nei week end. Sul litorale toscano ci sono molte località di mare in cui andare per allontanarsi dallo stress delle città e rilassarsi sulla spiaggia.

Non solo, andare al mare significa anche incontrare una cucina differente, infatti si possono trovare piatti come frittura di paranza, cozze alla marinara e insalata di polpo. Una delle località di mare più frequentate è Follonica ed è diventata famosa per le sue acque calme dell’omonimo golfo e per la sua quiete.

Follonica ha una spiaggia da bandiera blu

La cittadina del golfo ottiene ogni anno il riconoscimento della bandiera blu per le sue spiagge. Infatti, ogni stagione estiva porta in questa città molti turisti, sia stranieri sia italiani, che vogliono rilassarsi qualche giorno sulle calme rive di questa località di mare.

Inoltre, le spiagge del golfo sono molte e anche per chi alloggia fuori dal centro cittadino potrà trovare molte spiagge immerse in luoghi naturali. Tra le più famose ci sono quelle di Cala Violina, Cala Martina e Cala Civetta che si trovano nel tratto costiero tra Follonica e Punta Ala.

Nel tratto tra Follonica e Piombino, invece, ci sono altre località di mare. Se vuoi recarti qui, devi sapere alcune delle informazioni utili su Torre Mozza a Follonica perché durante il periodo estivo ci sono tanti turisti e nel fine settimana la spiaggia è sempre affollata.

Insomma, il litorale del golfo è meta di molti vacanzieri che, ogni anno, si riversano su queste spiagge per scappare dalla calura dell’entroterra. Chi, invece, sceglie di alloggiare in uno dei molti appartamenti che vengono affittati durante il periodo estivo in centro, deve sapere quali sono i tratti di spiaggia migliori per andare al mare.

Le 3 migliori spiagge Follonichesi

Lo sappiamo, Follonica è una meta ambita e ogni anno molte persone cercano un alloggio in questa cittadina della costa toscana. Ci sono molte strutture ricettive in cui prenotare una stanza e grazie ai nuovi servizi di host come Airbnb è possibile trovare un semplice stanza in una casa.

Quando si riserva un posto per dormire a Follonica, bisogna assicurarci che sia vicino la spiaggia, o perlomeno che sia raggiungibile a piedi. Infatti, ci sono tre principali posti dove andare al mare, ma sono anche i più frequentati.

Follonica città di mare

La spiaggia ex tonis è la più frequentata dai giovani e durante l’estate sono organizzati dalle agenzie di eventi della cittadina anche dei beach party. Infatti, se si va in vacanza con gli amici l’ideale è alloggiare nel quartiere pratoranieri perché è presente prevalentemente spiaggia libera.

Un secondo posto dove recarsi in spiaggia è il tratto della colonia marina, vicino ai quartieri di senzuno e salciaina. In questo punto la spiaggia è molto grande e c’è molto spazio. Inoltre, ci sono vicino alcuni stabilimenti balneari in cui è possibile pranzare e prendere qualcosa da bere. Però ricorda, vicino è presente anche il ristorante Da Maurizio e puoi ordinare da asporto molti primi e secondi piatti, inclusa la frittura di pesce mista.

La terza spiaggia in cui si può andare è chiamata la polveriera e si trova lungo la pineta tra Follonica e la località del puntone. In questo tratto è completamente spiaggia libera ed è possibile approfittare anche della pineta per rilassarsi all’ombra dei pini.

 

Il mare bello in toscana è a Follonica

Ebbene sì, chi sceglie la toscana per venire in vacanza troverà anche delle spiagge tranquille e un mare pulito, soprattutto di prima mattina. La bellezza del golfo del sole è dato dalle sue acque calme in cui è possibile rinfrescarsi e trascorrere una tranquilla settimana di quiete.