Il risotto alla marinara fa parte del menu classico del ristorante Da Maurizio. Si tratta di un primo piatto semplice, in cui il riso accompagna totani e seppie.

Questi molluschi sono ideali per preparare il risotto perché contribuiscono a dare il sapor del mare al riso e a rendere delizioso questo piatto.

Risotto ai frutti di mare per celiaci

Inoltre, il risotto alla marinara è un piatto ideale anche per i celiaci. Infatti, nella nostra cucina lo prepariamo con degli utensili differenti a quelli usati per condire la pasta.

Chi è celiaco può trovare anche degli ottimi secondi di mare come il pesce arrosto, il trancio di pesce spada alla griglia e la grigliata mista di pesce.

Allora, da che cosa è composta il riso alla marinara? Per prepararlo servono diversi ingredienti, ma quelli principali sono i frutti di mare.

Riso bianco per risotto di mare

© nana77777 | Adobe Stock

Cucinare il risotto di mare

Infatti, il primo step da seguire quando si prepara questo piatto è quello di preparare a parte il pescato unito alla polpa di pomodoro.

Nella ricetta possono essere inclusi differenti tipi di crostacei e molluschi. Inoltre, ricorda che puoi prepararla a casa tua con delle semplici cozze, vongole veraci e polpo.

In questo caso, ricordati di scolare con un filtro l’acqua rilasciata dalle cozze e dalle vongole in modo da utilizzare per la cottura del riso.

Il secondo step per preparare il riso con i frutti di mare è quello di preparare un semplice soffritto con olio e aglio. Quando l’aglio sarà dorato, dobbiamo rimuoverlo e aggiungere il riso sfumando con del vino bianco.

Tenendo il fuoco medio, aggiungiamo i frutti di mare filtrati e successivamente anche i molluschi insieme al pomodoro.

Giriamo lentamente il risotto con un mestolo di legno per circa 25 minuti e, se notiamo che si ritira troppo, aggiungiamo il sugo liquido messo da parte delle cozze e delle vongole.

In questo modo i vari sapori si mescoleranno e prima di impiattare aggiungete del prezzemolo tritato fresco.

Buon appetito!