La sogliola alla griglia è un piatto semplice, genuino e ricco di nutrienti. Non a caso si ordina nella maggior parte delle volte per i bambini. La tenerezza di questo pesce lo si sente subito nel palato mentre il suo sapore si espande in tutti i sensi.

Cucinare la sogliola alla piastra

Prima di cucinare la sogliola si toglie la pelle e solo in seguito si condisce con con olio, sale e un pizzico di pepe. La cottura deve avvenire con tempi uniformi in entrambi i lati. Quello al quale è stata tolta la pelle formerà una patina croccante e deliziosa.

Inoltre, è considerato come uno dei secondi piatti di mare amati dai grandi e dai piccoli. L’ideale è accompagnare il gusto semplice della sogliola a un contorno di insalata mista in modo da avere un pasto leggero ed equilibrato.

Sogliole al burro in padella

© nito | Adobe Stock

Il pesce è un alimento importante per la salute e ci sono molti modi di cucinarlo. In più, è un alimento ricco di omega 3 che fa bene al corpo e mantiene i vari elementi nutritivi necessari al corpo equilibrati. Non solo, un pesce arrosto è una valida alternativa al classico secondo di carne e può essere mangiato sia a pranzo, sia a cena.

Come cucinare la sogliola

Ci sono differenti modi per preparare la sogliola ed è possibile sperimentare tutte e tre le ricette. Vediamo adesso quali sono.

1. Sogliola arrosto

La sogliola arrosto è un piatto semplice da preparare perché è necessario una griglia o una piastra e degli ingredienti semplice. Infatti, prima di cucinarla è importante ungerla bene con olio di semi in modo da rimuoverla quando la cottura è finita.

Sogliola grigliata

Photo by Elle Hughes on Unsplash

2. Sogliola lessa

Chi preferisce altre cotture può provare quella classica per lessarla oppure quella alla mugnaia. La sogliola lessa è un alimento leggero e di facile digestione. Infatti, è indicata a colore che devono seguire una dieta sana e semplice per rimettersi in forma.

Si prepara in modo molto semplice, è necessario portare l’acqua a ebollizione e lasciar cuocere la sogliola per 15 minuti. Dopo servita in un piatto accompagnata da maionese light, limone, un filo d’olio EVO e del prezzemolo tritato.

3. Sogliola alla mugnaia

Per i bambini c’è anche un modo alternativo di cucinare la sogliola, quello alla mugnaia. è cotta in padella con del burro che le darà un colore dorato. In tutti casi, si presenta come un secondo piatto che non gonfia, adatto sia per i piccoli, sia per i grandi.

La sogliola alla piastra a Follonica

Infine, per chi ama il pesce ma non va molto d’accordo con le lische consigliamo un trancio di pesce spada alla griglia. Il taglio di questo tipo di pesce è perfetto se è accompagnato e servito su un letto di insalata mista. Il gusto delicato e morbido è l’ideale per pasto sano ed equilibrato.


In breve
Sogliola alla griglia
Piatto
Sogliola alla griglia
Descrizione
La sogliola alla griglia è un secondo piatto di mare del ristorante Da Maurizio. Il tempo di cottura è di 10 minuti per lato e i condimenti da utilizzare sono olio, sale, pepe e rosmarino.